Alfiero Molari

Studi:

Completo gli studi e mi laureo all’università di Padova nel 1991 in Biologia. Nella stessa Università ho perfezionato gli studi conseguendo le specializzazioni in “Microbiologia e Virologia” (1997), in “Biochimica e chimica clinica” (2002) e in Scienza dell’Alimentazione (2010).

Carriera lavorativa:

La mia carriera lavorativa comincia in laboratorio analisi prima all’Ospedale Civile di Padova poi divenuto Azienda Ospedaliera, di seguito una breve parentesi presso l’USL 5 Ovest Vicentino per finire a dirigere il laboratorio analisi privato BiomedicaLab a Marostica dal 2002 al 2018. In questi anni ho svolto attività didattica con insegnamenti di chimica, biochimica, biologia e chimica degli alimenti in vari corsi ospedalieri e in qualità di professore a contratto presso l’Università di Padova. Dopo il conseguimento della specializzazione in Scienza dell’Alimentazione ho subito cominciato l’attività di nutrizionista in libera professione presso diverse strutture poliambulatoriali (Bassano del Grappa, Thiene, Loria, Marostica).

In questi anni mi sono reso conto dell’importanza di un’adeguata interpretazione delle analisi cliniche come spie di patologie già in essere o a divenire nel breve periodo e l’effetto di una correzione dello stile alimentare nel regolarizzare e bloccare la progressione alla malattia. Purtroppo molto spesso ricorriamo al nutrizionista per rimediare un problema già evidente e non per prevenire. Mai come in questo caso prevenire è meglio che curare.

Nutrizionista:

Come nutrizionista ho perfezionato, attraverso vari corsi post-specialità, i seguenti percorsi: prevenzione primaria, attività sportiva agonistica, nutrizione pediatrica, nutrizione per la prevenzione e in corso di patologie gastro-enteriche, stile alimentare in zona e paleozona, alimentazione vegana/vegetariana, alimentazione mediterranea, alimentazione e fertilità.

Ritengo che i 36 anni di esperienza maturata in laboratorio di analisi sia un valore aggiunto nella professione di nutrizionista in quanto mi ha permesso di ottenere dei risultati positivi anche su pazienti per i quali non erano state fatti i giusti approfondimenti diagnostici. Ora, l’avvento della nutrigenetica rappresenta un settore avvincente del legame esistente tra diagnostica di laboratorio e nutrizionismo di prevenzione alla luce delle importanti ricadute sul sistema sanitario pubblico il quale,  tra qualche anno, non sarà economicamente in grado di sopperire alla diffusione delle patologie croniche invalidanti dovute a scorretti stili di vita e alimentari.

Eventi:

Per finire, sono stato referente regionale di ENPAB, l’ente previdenziale dei biologi, per le manifestazioni denominate “Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista” per tre edizioni, svolgendo i compiti di organizzazione locale dell’evento, mantenimento contatti con le autorità comunali (Padova) e i mass media, selezione e assegnazione dell’incarico ai colleghi con i titoli idonei all’evento.  

nutrizione-alfiero-molari-chi-sono-studi-curriculum

Vuoi una consulenza?

E’ la tua occasione per prenderti cura della tua salute, contattami per prende un appuntamento.