Il Metodo di Lavoro

nutrizione-alfiero-molari-metodo-dieta

Un approccio consapevole

Non esiste una sola dieta che possa funzionare per tutti. Lo dimostra il fatto che l’uomo ha colonizzato tutti gli ambienti terrestri adattandosi al cibo che la natura gli offre. Il pensiero dell’individuo, inoltre ne condiziona le scelte. Le patologie acquisite, invece, necessitano per forza di una correzione importante delle abitudini alimentari.

E’ fondamentale cercare di rispettare il profilo e le abitudini della persona (onnivoro, vegetariano, vegano) dandone i giusti consigli per la prevenzione, il mantenimento dello stato di benessere e il raggiungimento del risultato prefissato. Partendo da questi presuppostila dieta avrà successo anche nel medio-lungo periodo, con grande soddisfazione del paziente.

Fate queste doverose precisazioni vediamo come si svolge la consulenza:

La prima visita dura 1 ora e consiste nella valutazione dello stato di salute in essere (diagnosi mediche di patologie accertate, lettura esami di laboratorio, prescrizioni mediche di farmaci), misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze), valutazione della composizione corporea con bioimpedenziometro Akern, anamnesi alimentare, definizione degli obiettivi da raggiungere, spiegazione e condivisione di quello che sarà il nuovo piano alimentare personalizzato (che sarà consegnato entro i 5 giorni lavorativi). Successivamente sarà richiesto un diario alimentare per le prime 3 settimane con indicazioni delle variazioni di peso corporeo da inviare via mail.

Dopo un mese è prevista la visita di controllo (durata 30 minuti) che comprenderà: valutazione delle difficoltà incontrate, misure antropometriche (peso e circonferenze), valutazione della composizione corporea con bioimpedenziometro, valutazione dei risultati raggiunti e definizione di nuovi obiettivi.

Il cliente è libero di decidere se continuare con le visite di controllo in qualsiasi momento senza nessun obbligo economico. In questo caso resterà sempre operativo, per via telefonica o via mail, il consiglio nutrizionale o il sostegno in caso di dubbi in forma del tutto gratuita.