Perchè il Nutrizionista

nutrizione-alfiero-molari-perchè-il-nutrizionista-1

La consulenza nutrizionale, effettuata dal nutrizionista, si colloca sia nell’ambito della prevenzione che in quello di cura delle patologie metaboliche. Tanto è vero ciò che in ambito medico si parla di dieta come terapia medica: senza entrare nella polemica in corso dovuta al caos delle figure non riconosciute dalla legge che si propongono come esperti di nutrizione e salute (personal trainer, estetisti, venditori vari di integratori, cuochi, terapisti olistici, giornalisti ecc) la scelta di un professionista legale (nutrizionista biologo o medico, dietista) sia fondamentale per il mantenimento o miglioramento dello stato di salute.

Ecco un elenco delle patologie più conosciute prevenibili o, nel caso fossero già acquisite, dove l’alimentazione può apportare un riconosciuto beneficio alla terapia:

• Sindrome metabolica: condizione subdola e silente che può condurre negli anni a sviluppare il diabete o problematiche cardiovascolari. Facilmente ed economicamente diagnosticabile con esami di laboratorio.
  • Diabete: patologia che può essere prevenuta o corretta con ottimi risultati in fase iniziale. Se già acquisita la corretta e specifica alimentazione diventa imprescindibile per evitare serie complicazioni anche in presenza di terapia medica.
  • Rischio cardiovascolare (infarto, ictus): il corretto stile di vita e di alimentazione riduce notevolmente questo rischio.
  • Sovrappeso ed obesità: è la condizione che predispone a molteplici problematiche (diabete, infarto, ictus, infertilità, problematiche di tipo ortopedico, scarse performance fisiche).
  • Celiachia: oggi è possibile individuare la predisposizione genetica e l’intolleranza al glutine con esami del sangue poco invasivi. Molti non sanno che è possibile alimentarsi in piena sicurezza e in modo corretto anche con gli alimenti di tutti i giorni togliendo in questo modo la dipendenza nei confronti degli alimenti venduti in farmacia.
  • Intolleranza al lattosio: piuttosto frequente. Provoca seri problemi intestinali. Facilmente diagnosticabile.
  • Intestino irritabile: può avere diverse cause. L’individuazione del corretto piano alimentare in alcuni casi può essere l’unico rimedio possibile.
nutrizione-alfiero-molari-perchè-il-nutrizionista-1